Scartate – scrittrici dimenticate

Lo studio della Ux research in perfetta sintonia con la creazione di una UI attenta e ponderata hanno dato vita a questo progetto portato avanti durante tutto il master in Ux/UI design che ho concluso a pieni voti nel luglio 2023. Scartate – scrittrici dimenticate è il blog letterario sulle scrittrici dimenticate della letteratura e qui ne spiego le fasi di sviluppo.

Ho deciso di progettare un servizio non ancora esistente, soprattutto in italiano, ponendo al centro l'usabilità e un approccio mobile first.

tools utilizzati

icona figmaicon adobe dreamweaver

 

1. Moodboard

Creare una moodboard aiuta il designer a definire l'idea iniziale del proprio progetto. Grazie a questa tavola, sono riuscita a stabilire il tono di voce del blog, i suoi colori e palette, la struttura degli articoli e la tipografia. Un mood, appunto, che ho portato avanti lungo tutto l'iter di design. 

moodboard animata

2. Ux Research

La Ux research è una fase fondamentale nella progettazione dell'interfaccia web. Essa ha lo scopo di comprendere l'utente, i suoi desideri e le sue esigenze. Un'esperienza utente positiva, infatti, non solo soddisfa il singolo utente, ma anche le aspettative aziendali. Lo strumento che ho scelto di utilizzare è stato quello della personas, immedesimandomi nell'utente ideale al quale il mio progetto si riferiva. 

personas desktop

3. Wireframe

wireframe desktop

Il disegno dei wireframe è stata la fase fondamentale per la progettazione del sito web di Scartate – scrittrici dimenticate. Grazie a Figma ho potuto organizzare al meglio il mio lavoro, stabilendo la gerarchia dei titoli, delle immagini e dei pulsanti.  

I wireframe sono stati disegnati sia per la versione desktop che mobile, in un approccio mobile first. Inoltre, grazie alla prototipazione, sono riuscita ad indicare al meglio l'usabilità del sito e la corretta gesture affinché la navigabilità fosse semplice e poco stressante.  

wireframe mobile

4. Design

Curare il design del sito internet è sicuramente il momento di realizzazione maggiore: si scelgono i font, la palette, le grafiche. Ho lavorato su ogni immagine del sito e anche su un piccolo articolo di un'autrice a me cara. E rispettando la progettazione dei wireframe, questo è il risultato del design mobile. 

design mobile

Se siete curiosi di leggere l'articolo, di osservare al meglio il design desktop o di girovagare un po' tra i componenti del design system di Scartate – scrittrici dimenticate, cliccate qui!

5. Coding

Scartate – scrittrici dimenticate è stato il progetto che ho portato avanti per tutta la durata del master in Ux/UI design. Oltre a Figma, ho avuto modo di imparare anche il software Dreamweaver di Adobe, ma soprattutto a scrivere in codice il mio sito!

scartate in codice

Scartate – scrittrici dimenticate

Condividi il mio lavoro  cuoricino

Back To Top