My own book cover

linea rosa che sottolinea il titolo del progetto

asterisco rotazione

My own book cover è un progetto che ho sviluppato in autonomia: ho ridisegnato la copertina di un libro poco conosciuto. Scrolla per comprendere quali sono i passaggi salienti di un design tutto nuovo!

bozza disegno 1

Spesso giudichiamo il libro dalla copertina perché, ammettiamolo, la maggior parte delle volte non sono molto accattivanti e il loro design è vecchio e desueto. Eppure, molti di questi libri dalle copertine bruttine meritano attenzione e, soprattutto, di essere letti

Ho dunque deciso di ridisegnare la copertina di un libro che mi è particolarmente piaciuto. Si intitola Ritorno a Weimar e l'autrice è Anne-Marie Hirsch, un medico che ha vissuto l'esilio dalla Germania nazista, divenendo a tutti gli effetti una cittadina francese. L'autrice si interroga sulla sua identità nazionale e linguistica.

bozza disegno nuova copertina

A partire proprio dalle caratteristiche linguistiche, ho sviluppato una nuova copertina: sebbene il libro sia stato scritto in francese, ho utilizzato la lettera A (di Anne :)) e ho giocato con il simbolo tutto tedesco dell'umlaut, i due puntini che cambiano la sua pronuncia. Il cerchio spezzato sta ad indicare proprio la rottura dell'autrice con il suo paese di origine.

Ecco l'unica copertina in commercio stampata vs la mia versione! 

E poi qualche mockup con cui mi sono divertita a darle vita!

Mockup lobro Ritorno a Weimar
Mockup libro Ritorno a Weimar n.2
Mockup libro Ritorno a Weimar
Mockup libro Ritorno a Weimar

My own book cover

Condividi il mio lavoro  cuoricino

Back To Top