Books in dataviz
La raccolta di dati e il design narrativo si incontrano in questo progetto delle Digital Humanities, realizzato in seguito al corso di Data visualization creativa per il design narrativo di Federica Fragapane. Questo grafico – che ho intitolato Books in dataviz – racconta una storia: ci mostra i primi 40 paesi in base al numero di nuovi titoli di libri pubblicati per un milione di persone nel 1960, raggruppati per continenti.
tools utilizzati
La raccolta dei dati da fonti affidabili è il primo passo per la costruzione di un grafico accurato: ourworldindata.org è uno dei maggiori siti statistici di ricerche e analisi riguardanti vari argomenti di carattere sociale ed economico. Ho scelto una storia riguardante le mie passioni e ho organizzato i dati sui Fogli di Google, per poterli confrontare e utilizzare per il mio grafico.
In alternativa, si può utilizzare Excel.
Inizialmente, ho fatto uso di RAWGraphs per l'organizzazione generale delle informazioni. In seguito, ho utilizzato Illustrator per sviluppare la grafica – pensata per la stampa in A4 – in modo che i miei lettori potessero aver chiaro l'argomento e la visualizzazione.
Per ogni paese vengono visualizzate – in verticale – le seguenti informazioni: continente, anni medi di scolarizzazione della popolazione adulta per i primi 20 Paesi, popolazione, numero di nuovi titoli pubblicati per milione di persone. La legenda è pensata proprio per mostrare il loro ordine.
Infine, ho lavorato ad una versione mobile per poter rendere il mio grafico leggibile da più dispositivi.
Ed eccolo qui!
Books in dataviz
Condividi il mio lavoro